Attività di progettazione

La produzione di articoli tecnici in gomma richiede una profonda conoscenza dei materiali utilizzati per ottimizzare le prestazioni senza affrontare costi inutili.

Le proprietà e le applicazioni della gomma erano già note in epoca precolombiana alle popolazioni indigene del Sudamerica, ma furono ignorate per lungo tempo. Oggi la tecnologia ne ha moltiplicato le formule e le caratteristiche meccaniche ed elastiche originando materiali sintetici e polimeri speciali che si affiancano alla mai abbandonata gomma naturale. Ciascuno di essi presenta proprietà diverse che l’occhio esperto sa riconoscere e indirizzare verso l’impiego più adatto.

L’attività di consulenza, garantita da un’esperienza lunga oltre mezzo secolo, è uno dei tratti salienti dell’azienda che, in fase di progettazione, vaglia le necessità del cliente per scegliere il materiale tecnicamente più adatto e insieme più conveniente. Un know-how tanto più prezioso in quanto gli articoli tecnici in gomma per l’industria si rivolgono a un mercato molto ampio, che abbraccia i settori più disparati: dai casalinghi alla ferramenta, dall’ortopedia agli strumenti musicali, dalla meccanica alla cantieristica, alla nautica da diporto o ai componenti per la refrigerazione. Non è escluso neppure il settore alimentare: le gomme adatte al contatto con gli alimenti non devono rilasciare alcuna sostanza potenzialmente nociva, ovvero non devono presentare alcuna migrazione se sottoposti a simulanti, come previsto dalla normativa vigente in proposito. In questo caso occorre sapere se il prodotto del cliente è destinato al mercato italiano o al mercato estero, perché ogni stato ha una legislazione propria.

L’ufficio tecnico - dotato di sistema CAD – segue ogni fase della progettazione, dalla scelta dei polimeri più adatti all’applicazione richiesta, allo sviluppo delle migliori formulazioni, fino alla costruzione delle attrezzature più efficienti (realizzate all’esterno, da aziende di comprovata esperienza).

Il laboratorio interno è dotato di attrezzature idonee ad eseguire le più importanti prove sui vulcanizzati per verificarne la rispondenza ai capitolati.

PRODUCIAMO:
Articoli in gomma con elevate resistenze meccaniche alla trazione, alla flessione, alla lacerazione. Articoli in gomma resistenti agli olii, ai grassi, ai solventi, agli acidi, agli agenti chimici, alle alte e basse temperature, all’ozono, all'azoto, al vapore acqueo. Articoli in gomma idonea al contatto con alimenti e acqua potabile. Particolari con attacco gomma-metallo, gomma-tessuto, rivestimenti rulli in gomma, gommatura di ruote e cilindri. Articoli in TPE (gomma termoplastica) in una vasta gamma di colori e durezze.